Questo è un esempio di Blog animato!

Questo è un esempio di Blog animato!

martedì 2 aprile 2019

Cos'è un Blog?

Un blog (acronimo che deriva da we_B + LOG) è un diario o sito personale, di solito anche pubblico. Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché se lo desideri, tutti potranno leggerlo.
Un blog in pratica diventa il tuo sito web, dove è possibile pubblicare tutto ciò che vuoi: scritti, foto, filmati, ecc..
Un blog è facile da creare ed usare!
I tuoi scritti multimediali (detti post) inseriti nel blog, vengono "etichettati" con la data e l'orario di inserimento e verranno visualizzati in ordine cronologico: dal più recente (posto all'inizio) al più lontano nel tempo (posto alla fine o in apposito archivio rintracciabile tramite link).
Se lo desideri, chi ti legge può lasciare dei commenti su quello che hai scritto e mostrato.
Creare un Blog non costa nulla!
Con un computer ed un collegamento a internet è possibile creare, aggiornare o modificare il blog da qualsiasi parte del mondo.

Responsabilità editoriale dell'autore

Il contenuto del sito è sotto la responsabilità di una singola persona (anche se i visitatori possono lasciare commenti nelle sezioni predisposte) e in qualche modo riflette la sua personalità.
La creazione delle pagine web può essere affidata anche a terzi, però i contenuti e le idee dovrebbero essere del proprietario del Blog.

Contenuto tipico del Blog

Il contenuto del blog consiste normalmente in brevi interventi che presentano collegamenti ipertestuali che rimandano a materiale presente in altro sito, quale, ad esempio, a notizie presenti su CNN.com, Repubblica.it o interventi presenti su altri weblog. In questo l'autore è completamente libero.
Non c'è una lunghezza prestabilita per ogni intervento. Alcuni consistono semplicemente di un singolo collegamento a contenuti che sono altrove, ma altre volte includono anche informazioni aggiuntive e/o un commento personale sul tema in discussione.
La presenza di link è quello che distingue i weblog dai diari on-line, in cui un autore per lo più racconta eventi personali e pensieri che spesso non sono rilevanti al di fuori della sua cerchia di amici.

Ricorrere ai feed

Spesso gli autori ed i frequentatori dei blog utilizzano i feed per essere costantemente aggiornati sull'evoluzione della discussione a cui partecipano.


Se non sai cosa sia un
feed guarda questo video!