Questo è un esempio di Blog animato!

Questo è un esempio di Blog animato!

martedì 2 aprile 2019

Col Web 2.0 tutti possono creare contenuti multimediali per Internet!



E' possibile suddividere le modalità di utilizzo della rete Internet in due fasi:

WEB 1.0

E' la prima fase del world wide web, cioè il «Web statico dei contenuti, dei classici siti web tradizionali». In questo periodo la costruzione di un sito web personale richiede la padronanza di elementi di HTML e programmazione; le comunità web sono in stragrande maggioranza costituite da esperti informatici.


WEB 2.0 

La seconda fase rappresenta una nuova visione di Internet, ove l'utente della rete può essere facilmente anche il produttore dei contenuti attraverso scritti, foto, immagini e filmati. Internet infatti offre la possibilità a tutti di essere contemporaneamente fruitore e costruttore di conoscenza.

Con l'avvento dei Blog e dei social network (es.: Facebook, YouTube) quindi, la situazione su Internet è completamente mutata.

A farla da padroni sui blog, Facebook e YouTube sono scrittori, giornalisti, artisti o persone normalissime, tutte categorie, queste, con una preparazione informatica non particolarmente elevata, perché i blog possono essere creati facilmente tramite il browser, (cioè il programma che state usando in questo istante per navigare su Internet) utilizzando un servizio disponibile gratuitamente su molti siti web.

Questo però non significa che vi sia una creazione di massa di contenuti e questo a causa di una cattiva conoscenza delle tecnologie dell'informazione;  in proposito, una ricerca sull'argomento individua la regola dell'1%!


La regola dell'1%

E' la regola pratica che evidenzia come su 100 utenti web, naviganti, solo 1% di essi sia attivo nel produrre da solo dei contenuti e informazioni per il web.

Nonostante gli utenti che accedono giornalmente a Youtube, siano diverse centinaia di migliaia,  solo lo 0,5% di essi è anche un "produttore" di contenuti video.

Anche nel rigoglioso mondo di Wikipedia (la più famosa enciclopedia on line, gratuita), solo lo 0,75% degli utilizzatori, sono  anche utenti attivi, cioè utenti che contribuiscono a scrivere, integrare e pubblicare argomenti.

Molti stimano il seguente rapporto: 1 - 10 - 89

  • L'1% dei naviganti è costantemente attivo e leader nel comunicare e pubblicare contenuti web, 
  • il 10% lo fa in maniera sporadica,
  • mentre l'89% è utente passivo.

Quindi, nonostante la rivoluzione dal basso generata dagli strumenti del Web 2.0,  strumenti interattivi, collaborativi e facili da usare, solo una ristretta elite determina i contenuti nel grande panorama del Web, perché purtroppo solo pochi naviganti  sono tecnicamente in grado di usare in modo consapevole le nuove tecnologie dell'informazione che, come si è detto, sarebbero facili da usare!

Tornare a creatività e comunicazione nell'era di Internet